1. Introduzione arrow 8. Utili arrow 8.1. Gli appunti arrow 8.1.2. Menù a scomparsa
8.1.2 Menù a scomparsa

Tutti i comandi e le operazioni che abbiamo fin qui descritti, si possono attuare non solo tramite le icone ma anche tramite i menù posizionati immediatamente sopra.

Se, per esempio, ci posizioniamo con la freccia sopra la scritta “Documento”, e premiamo un pulsante del mouse, vediamo che anche in questo modo abbiamo la possibilità di:

 documento elenco puntatocreare un nuovo documento
 elenco puntatoaprire un documento
 elenco puntatosalvare un documento
 elenco puntatosalvare un documento con un nome diverso da quello che avevamo usato la volta precedente.

Basterà spostarsi di nuovo con la freccia sopra la voce desiderata e premere il pulsante sinistro del mouse per scegliere l'azione da compiere.

Premendo su “Modifica”, vediamo che da questa posizione possiamo compiere le operazioni di: 

 modifica elenco puntatotaglia
 elenco puntatocopia
 elenco puntatoincolla
 elenco puntatoannulla ultima operazione
 elenco puntatoripristina

Di cui abbiamo già parlato nel paragrafo 7.1.

Se premiamo sopra “Carattere”, troviamo i già noti:

 elenco puntatoGrassetto
 elenco puntatoCorsivo
 elenco puntatoSottolineato

Ma anche: “Dimensione”, che ci permette di scegliere tra “Piccolo”, “Normale” e “Grande”.

carattere Per poter scegliere, basterà portare la freccia del mouse sopra la scritta “Dimensione”: si aprirà uno spazio laterale con scritto Piccolo, Normale, Grande. A questo punto non ci resterà che spostare il mouse sopra la voce desiderata e premere il pulsante sinistro del mouse.

Lo stesso vale per il colore: posizionandoci sopra la voce “Colore” con il mouse, si aprirà uno spazio a destra con i colori disponibili per il testo e noi non dovremo fare altro che posizionarci sul colore desiderato e premere con il pulsante sinistro del mouse.

Se invece andiamo sopra la voce “Formato” troviamo anche qui delle possibilità che abbiamo già incontrato: i vari tipi di formattazione del paragrafo e le liste puntate e numerate.

formato

Su “Inserisci”, invece, troviamo due voci nuove:
“barra orizzontale” e “immagine”
inserisci
Inserisci barra orizzontale permette di inserire una linea continua all'interno del documento, per suddividere una sezione o creare uno stacco.

L'effetto ottenuto è circa il seguente:


Inserisci immagine, invece, permette di inserire una foto o un disegno nel documento.

La foto o il disegno devono essere già presenti all'interno del computer o su un disco, cd o dvd. Per inserire l'immagine, bisogna dire al computer dove questa si trova, per cui, come abbiamo già visto in altre occasioni, comparirà la finestra che permette di spostarsi tra le varie cartelle del computer e di scegliere quella desiderata.

Una volta inserita l'immagine, si possono usare le impostazioni di giustificazione paragrafo che abbiamo già visto per posizionarla a destra, sinistra o al centro della pagina.